Arsenal – Monaco Pronostico e analisi

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

Non rientra tra i match più esaltanti degli Ottavi di finale della Champions League 2014/2015, ma l’incontro tra l’Arsenal e il Monaco potrebbe offrire qualche prelibatezza agli amanti del bel calcio, aprendo altresì interessanti margini di profitto per gli scommettitori più appassionati. Ma chi avrà la meglio tra i gunners e i fin troppo sottovalutati transalpini?

 

 
 

Il match

L’occasione per Arsenal e Monaco è piuttosto ghiotta: entrambe le squadre hanno infatti temuto incroci ben più pericolosi, e possono ora giocarsi ad armi (quasi) pari le chance di passaggio del turno per dei Quarti di finali che sarebbero soddisfacenti.

Un briciolo di pretese in più, probabilmente, può essere attribuito agli uomini di Wenger: eppure, guai a prendere sotto gamba il doppio impegno nei confronti dei francesi, anche considerato il fatto che il ritorno si svolgerà proprio in terra ostile.

 

Consigli per scommettere

chi vincerà? Arsenal

risultato esatto Arsenal – Monaco= 2-0 a quota 6.00 (PaddyPower.it)

primo marcatore: Sanchez.

quote passaggio del turno:

Over 3.5 Goal a quota 3.30

 

I numeri

Le due formazioni non vantano alcun precedente. Ne consegue che, contrariamente a quanto abbiamo potuto fare per gli altri match degli Ottavi, non si possono citare statistiche passate a supporto di quel che sarà. Possiamo tuttavia ricordare come la tradizione europea dell’Arsenal sia lievemente più consolidata, e come i gunners nelle ultime quattro edizioni si siano proprio fermati agli Ottavi di finale, dimostrando pertanto di potersi giocare le proprie opportunità nel girone, ma di essere incapace di percorrere la propria strada nelle eliminazioni dirette.

Per il Monaco la qualificazione agli Ottavi di finale è invece un piacevole ritorno al passato più remoto. L’ultima volta che i francesi giunsero a tale step fu nel 2004/05 (eliminati), mentre è del 2003/04 l’exploit che consentì al Monaco di arrivare in finale.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Arsenal: Szczesny, Mertesacker, Chambers, Gibbs, Monreal, Flamini, Cazorla, Ramsey, Oxlade Chamberlain, Sanchez, Welbeck.

Monaco: Subasic, Fabinho, Raggi, Carvalho, Diar, Moutinho, Toulalan, Kondogbia, Berbatov, Martial, Ferreira-Carrasco.

 

Statistiche

Qualche utile statistica per completare il quadro del match non può che partire con il percorso effettuato dall’Arsenal, seconda nel proprio girone, a pari punti con il Dortmund (13), e davanti all’Anderlecht (6) e al deludente Galatasaray (1). Nel suo girone – certamente, non tra i più ardui – il Monaco ha avuto il pregio di chiudere a 11 punti, superando Leverkusen (10), Zenit (7) e Benfica (5).

A ben vedere, la seconda posizione nel girone conseguita dall’Arsenal cela tuttavia una maggiore preminenza di gioco. Le statistiche sono piuttosto chiarificatrici: l’Arsenal ha segnato 15 gol contro i soli 4 (!) del Monaco, ha avuto un maggior possesso medio (53% contro 47%), ha tirato di più (69 – 56), e soprattutto in porta (25 – 14). I gunners hanno inoltre avuto un miglior passaggio palla (2917 passaggi, di cui 2593 riusciti, contro i 1908 passaggi e 1549 riusciti del Monaco), ma non certo una spiccata prevalenza con i tiri (sostanzialmente pari).

 

Il pronostico

Pur non volendo esprimere commenti impietosi, riteniamo che il Monaco sia approdato agli Ottavi di finale favorito da un girone agevole e dalla sostanziale delusione del Galatasaray, che nelle mire degli scommettitori avrebbe potuto fungere da spartiacque. Ne deriva che riteniamo che la gara di andata, oggetto del nostro odierno approfondimento, possa essere a maggiore confidenza dell’Arsenal. Puntando 1 sul primo match, teniamo invece aperta qualche finestra di incertezza sul doppio confronto…

Categorie:Champions League

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*