Juventus – Borussia Dortmund Pronostico e analisi

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

L’unica squadra italiana rimasta in lizza nella fase ad eliminazione diretta della Champions League è la Juventus. I bianconeri dovranno vedersela con il Borussia Dortmund: una squadra temibile in Europa, che sta tuttavia affrontando una drammatica Bundesliga, il campionato tedesco nel quale occupa le ultime posizioni.

Ma cosa accadrà in questo combattuto match?

La Juventus potrà finalmente coronare il sogno di “tornare” nei quarti di finale o gli uomini di Klopp avranno la meglio?

 

 

 

 

Il match

Sia Juventus che Borussia Dortmund sono animate da spiriti particolarmente ambiziosi. I piemontesi desiderano ardentemente prolungare il buon ruolino nel Campionato tricolore anche al di fuori dei confini nazionali.
Per il Borussia, invece, fare bene in Champions League è oramai la priorità dell’anno ammettendo – naturalmente – che il Dortmund riesca a conquistare la salvezza (obiettivo ampiamente alla portata, in virtù della caratura tecnica della propria rosa).

Remoti i precedenti tra le due formazioni. L’ultimo incontro è tuttavia di quelli nobili e sfortunati (per la Juventus): la finale di Champions League del 1996/97, con i tedeschi che ebbero la meglio per 3-1 nei confronti dei rivali. Le due formazioni si affrontarono anche nei due anni precedenti: nel 1995/96 durante la fase a gironi (una vittoria a testa), e nel 1994/95 in semifinale (vittoria della Juventus).

Consigli per scommettere

Per quanto riguarda le quote più alte  di questa sfida  è consigliabile iscriversi a (Paddy Power), tramite il bonus di benvenuto.

chi vincerà? pareggio

risultato esatto Juventus vs Borussia Dortmund= 1-1 a quota 6.00 (PaddyPower)

primo marcatore: Tevez.

quote passaggio del turno:

Over 3.5 Goal a quota 3.30

 

I numeri

La Juventus arriva all’ottavo di finale forte del suo secondo posto nel girone, ottenuto dietro all’Atletico Madrid, e davanti – di un solo punto – all’Olympiacos. Si tratta di un ritorno alle fasi eliminatorie dopo la deludente tornata dello scorso anno (quando venne eliminato nella fase a gironi) e nell’auspicio di replicare almeno quanto effettuato nel 2012/13, quando si raggiunsero i quarti di finale.

Il Borussia Dortmund giunge invece agli ottavi di finale dopo aver vinto il Gruppo D, concluso a 13 punti insieme all’Arsenal. Lo scorso anno i tedeschi giunsero fino ai quarti di finale, mentre è ancora fresco, nella memoria, l’exploit nel 2012/13, con il Dortmund che si spinse fino alla finale, poi persa.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus: Buffon, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, Evra, Pogba, Marchisio, Vidal, Pirlo, Llorente, Tevez.

Borussia Dortmund: Weidenfeller, Subotic, Piszczek, Ginter, Durm, Bender, Kagawa, Grosskreutz, Aubameyang, Immobile, Mkhitaryan.

 

Statistiche.

Sebbene difficilmente confrontabili, i dati statistici ci mostrano una Juventus molto più padrona del gioco, ma un Borussia più temibile in fase realizzativa. La Juventus, a fronte di un minor numero di gol segnati (7, la metà dei 14 del Dortmund), ha infatti la possibilità di vantare una maggiore media nel possesso palla (62% vs 50%) e un maggior numero di passaggi (3337 vs 2998). Di contro, i tedeschi sembrano essere più regolari (solo 56 falli, contro gli 85 della Juventus), e con una mira migliore (46 tiri in porta contro i 34 degli italiani).

 

Il pronostico

Pronostico arduo, soprattutto in virtù del ritorno esterno per la Juventus. Limitandoci tuttavia alla sola gara di andata riteniamo che il pronostico più prossimo alla realtà possa essere determinato dalla vittoria della squadra che ospita. Puntiamo dunque sull’1 Juventus.

Categorie:Champions League

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*