Paris Saint-Germain – Chelsea Pronostico e analisi

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

Terminata la fase ai gironi, la Champions League entra nel vivo con gli scontri a eliminazione diretta. Tra i match di maggiore spessore e maggiore incertezza negli ottavi di finale della coppa europea calcistica più prestigiosa, troviamo certamente la sfida tra il Paris Saint-Germain e il Chelsea.
Non proprio una primizia (le due squadre si sono affrontate anche lo scorso anno, e nel doppio match ebbero la meglio i Blues) ma, mai come in questo momento, una sfida dall’esito estremamente aleatorio.

 

 

 

Il match

Come sopra anticipato, il match non è una completa novità nella coppa dalle grandi orecchie. Paris Saint-Germain e Chelsea si incontrano infatti per la seconda volta consecutiva nella fase a eliminazione diretta della Champions League.
Un anno fa, di questi tempi, fu la squadra inglese ad imporsi nel doppio confronto dopo aver perso 3-1 al Parco dei Principi (reti di Lavezzi, Pastore e autorete di David Luiz per i francesi, e rete della bandiera da parte di Hazard), e aver vinto 2-0 al ritorno casalingo grazie ai gol di Schurrle e Demba Ba. Ancora prima, il Chelsea si impose per 3-0 nella fase a gironi 2004/05 con le reti di Terry e Drogba. La gara di ritorno si concluse per 0-0.

Al di là dei corsi e dei ricorsi storici, il match è estremamente equilibrato, e le quote dei principali bookmakers sembrano confermare l’impressione di una totale incertezza nel pronostico.

 

Consigli per scommettere

chi vincerà? Chelsea

risultato esatto PSG vs Chelsea= 1-0 a quota 6.00 (PaddyPower.it)

primo marcatore: Hazard.

quote passaggio del turno:

Over 3.5 Goal a quota 3.30

 

I numeri

Il Paris Saint-Germain cerca di arrivare ai quarti di finale della Champions League per la terza volta consecutiva. In casa, in ambito Uefa, non perde da 32 partite (22 vittorie). Il bilancio nei confronti del Chelsea è comunque negativo (due vittorie a fronte delle quattro sconfitte, e tre pareggi).

Il Chelsea hanno raggiunto i quarti di finale di Champions League ben tre volte negli ultimi quattro anni. L’unica vittoria dei Blues in casa parigina è del 2004.

PROBABILI FORMAZIONI PSG VS CHELSEA

Chelsea: Cortouis, Ivanovic, Luis, Terry, Cahill, Fabregas, Oscar, Hazard, Matic, Willian, Diego Costa.

Paris Saint-Germain: Sirigu, Maxwell, Van der Wiel, Luiz, Thiago Silva, Matuidi, Lucas, Pastore, Ibrahimovic, Cavani, Lavezzi.

Statistiche.

A guardare le statistiche, il Chelsea sembra aver avuto una maggiore facilità offensiva nel girone. I dati quantitativi sono infatti a favore del Chelsea per tutte le principali determinanti: gol segnati (17 contro 10), possesso palla (55% – 50%), tiri totali (102 – 77), tiri in porta (44 – 27), calci d’angolo (41 – 28). Più simili le statistiche per quanto attiene i falli commessi (67 dei Blues contro i 63 dei parigini) e i falli subiti (65 contro 61).

 

Il pronostico

Difficile azzardare un pronostico su questo match che, ricordiamo ulteriormente in chiusura, è sicuramente uno dei più difficili da interpretare. I Blues sembrano essere leggermente favoriti nell’ottica del doppio confronto, e un ritorno casalingo dovrebbe conferire un ulteriore valore aggiunto alla forza della squadra di Mourinho.

Il match di andata, al Parco dei Principi, potrebbe invece offrire maggiori possibilità per la squadra transalpina. Considerata la solidità del Chelsea, non è da escludere un risultato di parità (X).

Categorie:Champions League

Commenti

  1. Chelsea PSG
    Chelsea PSG 11 marzo, 2015, 15:51

    Infatti, sappiamo tutti a che partita abbiamo assistito. Il risultato di pari era comunque giusto.

    Vediamo ora come sarà il ritorno a Stanford, ho scritto un articolo al riguardo –

    Rispondi al commento

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*