Porto – Basilea Pronostico e analisi

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

Il match di andata, come era prevedibile, si è dimostrato più incerto di quanto non fosse possibile auspicare alla vigilia (con i bookmakers indirizzati a supportare con maggiore vigore la squadra portoghese).
In realtà che lo scontro fosse denso di aleatorietà l’avevamo compreso fin dal giorno del sorteggio, e la nostra indicazione a non osare oltre la doppia X2 alla fine ha avuto la meglio… ma cosa accadrà al ritorno?

 

 

Il pronostico

Il Porto è chiaramente favorito per la partita di ritorno (a dir la verità lo era sostanzialmente anche in quella d’andata, ma il fato ha riservato al Basilea una migliore sorte di quella che avrebbe presumibilmente meritato).
Invitiamo pertanto ad abbandonare la prudenza che avevamo indotto nella stima del match di andata, e puntare con convinzione sull’1 fisso. Per quanto concerne i GOAL, crediamo che il Porto possa segnare almeno 2 reti.
 
Una combinazione particolarmente efficace – ancorchè un po’ osata – potrebbe essere l’1 unito all’Over 2,5 e al No Goal per il Basilea.

 
CONSIGLI PER SCOMMETTERE
 
risultato esatto Porto – Basilea= 1-0 (PaddyPower)
 
Chi passa il turno? (Porto a quota su William Hill )
 
primo marcatore: Jackson Martinez .

quote passaggio del turno:

Over 3.5 Goal a quota 3.30

 

Il match

Il match di andata ha rappresentato la prima occasione di scontro tra le due formazioni, che nel passato – recente o meno – non avevano mai avuto opportunità di sfida. A ben vedere, la gara è stata chiusa in pareggio per l’imprecisione degli attaccanti del Porto, che nonostante le tante possibilità di segnatura, non sono riusciti a far altro che riequilibrare una situazione che si stava compromettendo oltre modo.

Al di là del pareggio, la gara ha mostrato una maggiore consapevolezza di forza da parte della squadra portoghese. Una consapevolezza che stimiamo che nel match di ritorno possa uscire fuori con maggiore vigore, conducendo dunque il Porto al passaggio del turno.

 

I numeri

Sia per il Porto che il Basilea, arrivare ai quarti di finale champions league, significherebbe fare meglio di quanto non sia stato fatto nelle scorse edizioni.
Se a ciò ci aggiungiamo che l’occasione di avere a che fare con un avversario non di primissima fascia alletta e non poco le guide tecniche, il risultato è presto detto: ci attenderà una gara di ritorno piuttosto infuocata, nella quale stimiamo comunque una prevalenza dei portoghesi.

 

Probabili formazioni

Porto: Fabiano, Danilo, Martins Indi, Maicon, Sandro, Brahimi, Herrera, Torres, Tello, Quaresma, Martinez.

Basilea: Vaclik, Schar, Suchy, Safari, Samuel, Zuffi, Elneny, Frei, Zhaka, Gonzalez, Embolo.
 

Statistiche della gara di andata.

La gara di andata, terminata sull’1-1, cela con il suo risultato di sintesi una predominanza piuttosto netta dei portoghesi. Il Porto ha chiuso il match con un possesso palla del 61% (contro il 39% del Basilea) ma soprattutto con l’incredibile superiorità dei tiri totali: mentre gli svizzeri hanno ottenuto il massimo dall’unico tiro in porta, al Porto sono stati necessari ben 15 tiri per infrangere una volta la difesa estrema del Basilea. Netta anche la superiorità sui passaggi palla, con 563 scambi contro i 299 degli svizzeri.
In difficoltà, gli elvetici si sono dimostrati anche più aggressivi, con 21 falli commessi contro i 13 subiti.

Categorie:Champions League

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*