Torino – Atletico Bilbao Pronostico e analisi

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

In campionato il Torino naviga in una comoda posizione di centro classifica (frutto prevalente di una seconda parte di stagione particolarmente accattivante, in grado di controbilanciare un inizio deludente). In Europa League i granata possono invece giocarsi carte interessanti di approdo agli Ottavi di finale. A patto, naturalmente, di superare un avversario tutt’altro che semplice: l’Atletico Bilbao.

Il match

Il Torino arriva ai Sedicesimi di finale di Europa League forte di una statistica particolarmente convincente: una lunga serie di risultati positivi, ottenuti in casa in gare europee contro squadre spagnole. Un dato che non sarà sufficiente agli uomini di Ventura per potersi assicurare la migliore fortuna nella competizione internazionale, ma che rappresenta comunque un buon biglietto da visita per fare un po’ di impressione agli avversari iberici.

 

BONUS PADDY POWER: se la sfida tra Athetic Bilbao e Torino finirà in parità, tuutte le scommesse singole relative a PRIMO MARCATORE e RISULTATO ESATTO verranno RIMBORSATE fino a 50€! [ADERISCI AL’OFFERTA!]
 
Si giocherà GIOVEDI’ 19 febbraio 2015, 20:45;
 
quote esito finale: (1 a 2.15 | X a 3.40 | 2 a 3.40) [Williamhill.it]

Consigli per scommettere:

chi vincerà? Athletic

risultato esatto Torino vs Atheltico Bilbao= 2-1 a quota 10.00 [PaddyPower.it]

primo marcatore: Aduriz

Over 3.5 Goal a quota 2.45

 

bonus-europa-league

 

I numeri

I numeri a disposizione per questo incontro sono abbastanza scarni: le due squadre si incontrano infatti per la prima volta all’interno di una competizione europea, non potendo pertanto fornire un riscontro statistico precedente. Ad ogni modo, può essere di qualche conforto ritenere che l’Atletico Bilbao, nelle tre gare disputate a Torino nella sua storia (contro la Juventus) non ha mai vinto. L’ultima presenza degli spagnoli nel capoluogo piemontese è stata nella Champions League 1998/99, quando l’Atletico riuscì a racimolare un pareggio.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Torino: Padelli, Molinaro, Maksimovic, Jansson, Darmian, El Kaddouri, Gazzi, Benassi, Martinez, Amauri, Quagliarella.

Atletico Bilbao: Iraizoz, Laporte, San José, Gurpegi, Balenziaga, Benat, Iturraspe, de Marcos, Susaeta, Rico, Aduriz.

 

Statistiche Torino vs Atletico Bilbao

Per quanto attiene i pregressi recenti, il Torino è imbattuto da ben nove gare europee casalinghe (con sette vittorie all’attivo), e non ha subito nemmeno un gol nelle ultime otto gare europee giocate a Torino: l’ultima realizzazione è infatti stata siglata nel marzo 1994. L’Atletico arriva ai Sedicesimi di Europa League dalla lussuosa porta della Champions League (chiudendo un discreto girone al terzo posto, a 7 punti, alle spalle del Porto e dello Shakhtar Donetsk, e davanti al Bate Borisov).

L’ultima partecipazione all’ex Coppa Uefa da parte del Torino risale alla stagione 1992/93, quando i granata si fermarono al secondo turno. L’anno precedente, invece, il Torino riuscì ad arrivare fino alla finale, poi persa. Più ricca è invece la tradizione recente dell’Atletico Bilbao, arrivato nella fase a gironi nel 2012/13 e, soprattutto, alla finale (anch’essa persa) nell’anno precedente. Nel 2009/10 la squadra spagnola si fermò esattamente ai Sedicesimi di finale.
 

Vai a pronostici generali Europa League

 

Il pronostico

Il Torino arriva a questo confronto dei Sedicesimi di finale di Europa League indebolito da una storia recente non troppo presente all’interno delle competizioni europee, e dal fatto che disputerà la prima gara tra le mura amiche. Di contro, i granata possono vantare ottimi risultati casalinghi, e proprio sulla gara interna potrebbero fondare le proprie prospettive di passaggio del turno.

Riteniamo che nella gara di andata possano esservi i margini per potersi togliere delle ottime soddisfazioni. Contando sul fatto che il Toro sta attraversando un buon momento di forma, diamo fiducia alla squadra di Ventura e ipotizziamo l’1 di misura.

Categorie:Europa League

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*