Pronostico Finale di Coppa Davis 2014

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

E’ tutto pronto per l’attesissima finale di Coppa Davis 2014 tra Francia e Svizzera, che si giocherà dal 21 al 23 Novembre nel magnifico impianto polivalente “Stade Pierre Maurou” di Lille, davanti a ben 50.000 spettatori!
 

La Francia avrà il vantaggio di giocare in casa e mettere in difficoltà i fortissimi elvetici ha scelto la terra rossa e la seguente formazione: J.W. Tsonga, Richard Gasquet, Gael Monfils e Julien Bennetteau che giocherà il doppio. Gilles Simon sarà la riserva. Scelta obbligata per il capitano della Svizzera, S. LUthi: Roger Federer e Stan Wawrinka giocheranno entrambi i singoli e il doppio. L’unica riserva dovrebbe essere Chiudinelli.
 
La storia e la tradizione direbbero che è favorita la Francia; i transalpini hanno già vinto ben 9 insalatiere d’argento, disputando ben 16 finali, mentre gli svizzeri hanno nel loro palmares solo una finale persa nel 1992. Siamo però a fine stagione, lo stato di forma e il logorio fisico inciderà molto sull’andamento dei vari incontri: Tsonga Monfils e Gasquet arriveranno a questa finale con quasi un mese, mentre Federer e Wawrinka giocheranno le ATP World Finals di Londra almeno fino al 15 Novembre e avranno quindi solo una settimana di tempo per passare dal cemento alla terra battuta.
 
Avendo realizzando molti pronostici sul tennis, disponiamo di utili fonti che cii permette di analizzare i valori assoluti, e i precedenti negli scontri diretti ed emerge che (ovviamente) Federer è in netto vantaggio su tutti gli avversari: 12 a 2 contro Gasquet, 11 a 5 contro Tsonga e 8 a 2 contro Monfils, mentre Wawrinka è in svantaggio per 3 a 2 negli H2H con Tsonga, in parità con Gasquet, 1 a 1, e in vantaggio per 3-2 con Monfils. Quindi se da una parte King Roger parte favorito in entrambi i suoi match di singolare, dall’altra sembra esserci molto più equilibrio e se Iron Stan si presenta nella condizione fisica mostrata negli ultimi tempi sarà molto dura per lui portare a casa un risultato positivo.
 
In più c’è il doppio, che è una grossa incognita, ma che potrà rivelarsi come il vero e proprio ago della bilancia.
 
Una sfida molto equilibrata sulla carta, e molto difficile da pronosticare poichè influenzata da tantissimi fattori; la classe immensa di Federer – che a 33 anni continua ad attraversare uno stato di forma invidiabile – potrebbe risultare decisiva a patto che Wawrinka gli dia una mano, almeno nel doppio. La Francia invece punterà tutto sull’entusiasmo dei suoi giovani, che quando giocano in casa spesso si esaltano, e sull’aiuto del tifo che come sempre si preannuncia infernale. Il nostro pronostico dice Svizzera.
 
La vittoria dei rossocrociati è data a 1.50 su PaddyPower.it e a 1.47 su Eurobet.it, mentre quella della Francia a 2.60 sia su PaddyPower.it che su Eurobet.it
 
AGGIORNAMENTO DEL 21/11/2014
 
Giovedì 20/11/2014 a Lille si sono svolti i sorteggi degli incontri dei due singolari di apertura: Tsonga sfiderà Wawrinka, a seguire Monfils contro Federer. Ebbene sì, The King sembra guarito, ha provato ad allenarsi sia mercoledì che ieri e ha dato la sua disponibilità a scendere in campo; il che significa che si sente in grado davvero di giocare e vincere anche se comunque non sarà al 100% (sembra che debba sottoporsi a delle infiltrazioni di cortisone per poter sopportare il dolore). I due svizzeri sono favoriti, rispettivamente n.2 e n.4 al mondo, freschi semifinalisti al Master di Londra, sulla carta sono nettamente superiori ai loro avversari che restano come sempre i grandi incompiuti del tennis francese.
 
Avranno però dalla loro parte il supporto di ben 27.000 spettatori, nuovo recordo per un incontro di tennis.
 

Stan Wawrinka è dato a 1.83 su Eurobet.it (quota migliore), mentre su WilliamHill.it a 1.72 e su Paddypower.it a 1.66. Molto interessanti sono le quote sul risultato dei set: il 3-0 di Wawrinka è quotato 4.5 mentre il 3-1 a 4.20.
 
Nel secondo incontro, Federer – seppur non al 100% – è dato a 1.47 su Eurobet.it, a 1.40 su Paddypower.it e a 1.44 su William Hill.it. Anche in questo caso ottime le quote sul “set betting“: il 3-0 per lo svizzero è dato a 3.00 e il 3-1 a 3.70.

 

PROSSIMO TORNEO 18 GENNAIO 2016:

 

Scommesse Australian Open 2016

Pronostico, analisi e quote Australian Open Tennis Championships 2016 – The Grand Slam of Asia/Pacific

 

Categorie:Tennis

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*