Shakhtar Donetsk – Bayern Monaco Pronostico e analisi

1 pessimo2 insufficiente3 sufficiente4 buono5 ottimo (nessun voto)

Match apparentemente squilibrato quello tra Shakhtar Donetsk e Bayern Monaco, con i tedeschi che puntano al bottino pieno (la vittoria finale della Coppa) e gli ucraini che, invece, possono in buona parte già ritenersi ampiamente soddisfatti dall’aver superato un girone che – oltre al Porto (classificatosi primo) includeva anche l’Atletico Bilbao e il Bate Borisov. Come andrà a finire?

 

 

Il match

Il match costituisce una sfida inedita e, anche per questo, ricca di un esotismo non certo indifferente.
In merito, lo Shakthar non ha una storia positiva nei confronti delle squadre tedesche, considerando che è dal 1980 che non riesce a sconfiggere un rivale proveniente dalla Germania, e che nel 2012/13, esattamente agli Ottavi di finale, uscì contro il Borussia Dortmund pareggiando 2-2 in casa dopo esser andato in vantaggio per ben due volte.

In quella occasione, tuttavia, la gara di ritorno per i tedeschi era ampiamente influenzata dall’esser reduci dalla vittoria casalinga per 3-0. Lo scorso anno invece lo Shakthar incontrò nel girone di qualificazione il Bayer Leverkusen: anche in questo caso, a fronte di una sconfitta esterna per 4-0, tra le mura casalinghe non arrivò altro che un pareggio per 0-0.

Per quanto attiene il Bayern, i campioni tedeschi non hanno mai affrontato squadre ucraine che non siano la Dynamo Kiev: in tal proposito, l’ultima trasferta non è proprio tra i ricordi da annoverare con maggiore affetto, considerando che risale alla Champions League del 1999/2000, e che corrispose a una sconfitta per 2-0.

 

Consigli per scommettere

chi vincerà? Bayern Monaco

risultato esatto Shakhtar Donetsk – Bayern Monaco= 0-2 a quota 6.00 (PaddyPower.it)

primo marcatore: Muller.

quote passaggio del turno:

Over 3.5 Goal a quota 3.30

 

I numeri

Lo Shakhtar affronta gli ottavi di finale della Champions League per la terza volta nelle ultime cinque stagioni. Nelle precedenti due opportunità, si registra una sconfitta contro il Borussia Dortmund, e una vittoria contro la Roma.
Di contro, il Bayern Monaco è tre anni che arriva almeno in semifinale e, stando alle aspettative di società e tifosi, e all’oggettiva caratura tecnica, auspica di non fallire l’obiettivo della finale.

 

PROBABILI FORMAZIONI SHAKHTAR – BAYERN

Shakhtar Donetsk: Pyatov, Rakitskiy, Sma, Shevchuk, Kucher, Teixeira, Fernando, Stepanenko, Fred, Luiz Adriano, Taison.
Bayern Monaco: Neuer, Bernat, Benatia, Rafinha, Boateng, Xabi Alonso, Gotze, Ribery, Lewandowski, Robben, Muller.

 

Statistiche.

Il Bayern Monaco parte favorito, e le statistiche del girone sembrano confermare la propensione alla frequenza al tiro e al predominio territoriale. I tedeschi vantano una media di possesso palla del 64%, 16 gol segnati e – soprattutto – 123 tiri totali, di cui 47 in porta e 37 bloccati. Il rapporto tra gol segnati e tiri non è dei migliori, ma conferma la tendenza ad aggredire gli avversari senza disdegnare le conclusioni.
Da notare il differenziale sui passaggi (4437 quelli del Bayern, contro i 2624 degli ucraini), e la maggiore fallosità della squadra che ospita (73 falli commessi contro i 54 dei tedeschi, e 16 cartellini gialli contro i 6 dei rivali).

 

Il pronostico

Il match sembra apparentemente fornire un senso unico. Il Bayern Monaco è ampiamente favorito sia nel primo match (in trasferta) che nel secondo (in casa). Gli infortuni in casa bavarese non dovrebbero costituire un grave problema per Pep Guardiola. Scommettiamo quindi su un 2 fisso.

Categorie:Champions League

Inserisci un commento

L'indirizzo mail non sarà pubblicato
Campi obbligatori indicati*